Sanders a Roma, fieri di essere qui, serve economia morale

Candidato Usa, 'Riprendiamoci principi morali nella nostra economia'. Impressionato dalle parole del Papa

Redazione ANSA

"Dobbiamo cambiare i sistemi energetici, con un'energia sostenibile, abbiamo la ricchezza per farlo e la tecnologia e dobbiamo confrontarci con l'avidità delle persone e dobbiamo pensare al futuro del nostro pianeta. Sono fiero di essere qui, con voi dobbiamo creare un'economia morale". Così Bernie Sanders parlando con i giornalisti a Roma. "Non possiamo permettere che il mercato faccia quello che vuole - ha aggiunto - dobbiamo inserire dei principi morali nell'economia". Vediamo sempre più gente che si arricchisce e gente che si impoverisce. Questo è inaccettabile, è immorale. E dobbiamo cambiarlo". Così il senatore democratico Bernie Sanders durante un incontro con i giornalisti davanti alla Porta del Perugino in Vaticano. "Dobbiamo riprenderci i principi morali nella nostra economia", ha aggiunto.

Impressionato dalle parole del Papa - "Sono rimasto impressionato da Papa Francesco, dalla sua visione di un'economia mondiale che lavori per tutte le persone". Lo ha detto il senatore democratico Bernie Sanders incontrando i giornalisti a Porta del Perugino, in Vaticano, dove si trova per un convegno.

Insegnamenti del Papa mi hanno toccato profondamente - "Gli insegnamenti di Papa Francesco mi hanno toccato profondamente". Lo ha affermato Bernie Sanders, candidato alle primarie democratiche in piena corsa per la Casa Bianca in un'intervista all'Ap. Sanders è da poco giunto a Roma dove parteciperà a un evento in Vaticano. "Il tema della conferenza - ha aggiunto - ha occupato la mia attenzione per decenni". Il senatore del Vermont ha aggiunto di sentirsi "riconoscente ed orgoglioso" di essere invitati alla conferenza su economia e ecologia, organizzata dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Il senatore Bernie Sanders, giunto a Roma per un convegno in Vaticano, è accompagnato dalla moglie Jane e da 10 componenti della sua famiglia, inclusi quattro nipoti. Il suo portavoce ha reso noto che il senatore del Vermont ha lavorato al suo discorso a bordo dell'aereo partito da New York giovedì notte.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA