Primarie in New Hampshire, trionfo Sanders e Trump

Serena di Ronza

- Chris Christie si prende tempo. Il governatore del New Jersey non vola in South Carolina: torna a casa con la famiglia per decidere se andare avanti o meno con la campagna

 

- Jeb Bush va avanti nella campagna elettorale. ''Non e' morta'': Jeb sara' in Sout Carolina, riporta il Washington Post

 

 - Donald Trump, 'Renderemo l'America ancora grande'. Il tycoon e' trionfante dopo la vittoria in New Hampshire. Sul palco e' accompgnato da tutta la famiglia.

 

- Sanders: 'Saro' a New York domani, ma non terro' alcuna raccolta fondi a Wall Street. Insieme possimao creare un'economia che funziona per tutti, non solo per l'1%'

 

 

Hillary concede vittoria a Sanders

 

 

- Bernie Sanders: 'La gente vuole un cambiamento reale'. Ai miliardari non puo' esser concesso di controllare le elezioni: ''Non possiamo permettere che questo accada''

 

 

Vittoria Sanders

 

 

- Secondo le proiezioni dei maggiori media americani, John Kasich si piazza la secondo posto fra i candidati repubblicani alla Casa Bianca, alle spalle di Donald Trump.

 

 Bernie Sanders vince in New Hampshire

 

 - Hillary Clinton si congratula con Bernie Sanders per la vittoria in New Hampshire. ''La gente fa bene a essere arrabbiata. Ma ha anche fame di soluzioni'' afferma l'ex segretario di Stato, giocando sulle parole. In inglese arrabbiato e' 'angry' e affamato e' 'hungry'.

 

Risultati parziali New Hampshire

 

 - Hillary Clinton concede, in un telefonata, la vittoria a Bernie Sanders alle primarie del New Hampshire

 

- DONALD TRUMP E BERNIE SANDERS VINCONO LE PRIMARIE DEL NEW HAMPSHIRE, SECONDO LE PROIEZIONI DEI PRICIPALI MEDIA AMERICANI

 

- Bernie Sanders a caccia dei voti degli afro americani. Il senatore del Vermont incontrera' mercoledi' a New York il reverendo Al Sharpton da Sylvia’s, lo stesso ristornate dove Sharpton ha incontrato il senatore Barack Obama durante la campagna del 2008.

 

- Sara' un caso, ma nel giorno del voto in New Hampshire ricompare Monica Lewinsky. E lo fa per una buona causa: la battaglia contro ilo cyberbullismo. Si tratta di un tema caro a Lewinsky che - come ha piu' volte ammesso - ne e' stata vittima dopo lo scandalo dell'affaire Clinton.

 

- Chelsea Clinton: ''Mia madre e' sotto nei sondaggi. Ma so che nulla la puo' spaventare, e' uno dei motivi per cui sono orgogliosa di far parte della sua squadra''.

 

CURIOSITA': Dixville Notch, che si trova a 30 chilometri dal confine con il Canada, esiste solo pe rmotivi elettorali come cittadina. Tutti e nove gli elettori registrati della citta' sono dipendenti dell'hotel al Balsam Grand Resort, chiuso nel 2011 e ora oggetto di un'ampia ristrutturazione da parte dei nuovi proprietari.

 

- Bernie Sanders e John Kasich vincono a Dixville Notch, la prima cittadina del New Hampshire ad andare a voto. Sanders conquista tutti i voti democratici. Kasich batte Donald Trump 3 a 2

 

- FLASHBACK: Per Hillary l'attesa sconfitta in New Hampshire brucia due volte. Nel 1992 lo stato ha rilanciato le aspirazioni presidenziali di Bill Clinton, quando era al punto piu' basso della sua campagna elettorale. Ora Hillary in New Hampshire si presenta con una sconfitta gia' in tasca: il rivale Bernie Sanders e' avanti di 20 punti. Ma l'ex segretario di stato non molla. E ispirandosi al 'Comeback Kid' di Bill guarda gia' oltre, con l'obiettivo solo di limitare le perdite in New Hampshire.

 

-  Il New Hampshire apre i seggi. Alla mezzanotte italiana gli elettori di Dixville Notch, in tutto 9, avranno il loro attimo di celebrita', quello che si godono ogni quattro anni. Sono infatti loro a dare il via alle primarie dello stato. Ma quest'anno saranno in compagnia. Millsfield e Hart's Location sono le altre due cittadine del nord del New Hampshire che hanno rintrodotto il voto di mezzanotte.  Dixville Notch vanta il primato di aver previsto il candidato repubblicano che ha conquistato la nomination alla Casa Bianca in tutte le elezioni dal 1968.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA