Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Assessore Umbria, ‘Cammini’ diventino un prodotto turistico

Assessore Umbria, ‘Cammini’ diventino un prodotto turistico

Paparelli punta a un “salto di qualita’”

21 settembre 2017, 18:49

Redazione ANSA

ANSACheck

"Quest'anno vogliamo fare un salto di qualità per puntare ad una vera e propria strutturazione dei cammini in prodotto turistico": lo ha detto ad Assisi l'assessore regionale al Turismo Fabio Paparelli in occasione dell'avvio della prima edizione di "Wonder ways in Assisi - Cammini in fiera", una quattro giorni dedicata ai cammini religiosi e naturalistici che si svolge nella città di San Francesco.
Paparelli ha ricordato - durante la tavola rotonda dal titolo "Sviluppo della rete dei cammini: quale ruolo per gli enti pubblici?" seguita al taglio del nastro - che già lo scorso anno cinque cammini del centro Italia (Via di Francesco, Cammino Francescano della Marca, Cammino di San Benedetto, Via Francigena e Via Amerina) sono stati percorsi da giornalisti e bloggers provenienti da tutto il mondo per 412 km complessivi. Tutto questo è stato Italian wonder ways con le regioni Umbria, Lazio, Toscana e Marche artefici e protagoniste di quello che sicuramente ha rappresentato, su scala nazionale, l'evento più importante dell'anno nazionale dei Cammini indetto dal Mibact nel 2016, grazie ad una manifestazione che è risultata estremamente significativa nel far conoscere e promuovere l'importantissima rete degli itinerari del Centro Italia".
Quest'anno, sulla base della precedente "proficua esperienza", la città di Assisi si è impegnata pertanto ad organizzare la seconda edizione dell'evento, questa volta con protagonisti "36 tour operator arrivati da tutti e cinque i continenti". "Hanno percorso nei giorni scorsi - ha ricordato l'assessore - i cammini per iniziare a testarli e per essere poi in grado di promuoverli e di 'venderli', perché l'obiettivo che dobbiamo perseguire è di strutturare sempre di più questo prodotto turistico e farlo conoscere per renderlo quindi commerciabile".
Tutto è stato poi arricchito e implementato con un complesso di eventi tematici che costituiscono proprio questa prima fiera dei cammini in Italia "Wonder ways in Assisi". "L'evento - ha detto Paparelli - appare quindi altamente significativo, tenuto anche conto che è ormai definito il percorso che a breve vedrà da parte del Ministero, con la piena collaborazione delle Regioni coinvolte, la prima pubblicazione dell'Atlante nazionale dei Cammini".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza