Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Umbria: menzione speciale Regiostars Ue

Umbria: menzione speciale Regiostars Ue

Su comunicazione politiche europee ai giovani

BRUXELLES, 11 ottobre 2016, 18:01

Redazione ANSA

ANSACheck

C'è anche un progetto della Regione Umbria fra quelli che hanno ricevuto una menzione speciale per l'edizione 2016 del premio RegioStars, il riconoscimento assegnato dalle istituzioni Ue alle migliori iniziative realizzate durante l'anno dalle regioni europee. Si chiama 'European social sound' ed è stato selezionato all'interno della categoria 'Gestione differente'.
    La premiazione si è tenuta nell'ambito della Settimana delle città e delle regioni.
    Scopo del progetto era sperimentare una modalità innovativa di comunicare le politiche europee ai giovani attraverso un concorso musicale per band emergenti diviso in quattro tappe. I concerti erano alternati con momenti informativi e interattivi sull'Europa e sul programma del Fondo sociale europeo per l'Umbria, che spiegavano in particolare le opportunità che rappresentano i fondi Ue per i cittadini.
    Per adattare l'attività a un pubblico giovane, le informazioni erano supportate da immagini, video e quiz, volti a sottolineare alcune buone pratiche negli investimenti Ue. L'evento è stato considerato un grande successo, non solo perché ha permesso all'amministrazione regionale di entrare in contatto con i più giovani (il 58% dei 3mila partecipanti avevano fra i 15 e i 29 anni), ma anche perché l'89% di questi ha detto di aver apprezzato l'iniziativa e l'81% di aver compreso le questioni istituzionali che sono state discusse. Il budget dell'iniziativa è stato di 100mila euro, di cui 40 provenienti dal Fondo Sociale Europeo.
    Oltre alla Regione Umbria, ed aver ricevuto una menzione speciale è stata anche l'iniziativa 'Openinnovation' della Regione Lombardia, che ha permesso la creazione di una piattaforma online dedicata all'innovazione, luogo di incontro e scambio di informazioni tra soggetti pubblici e privati.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza