Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Focus > Le nevi della Valle d'Aosta pronte per il piacere dello sci

Le nevi della Valle d'Aosta pronte per il piacere dello sci

26 novembre, 11:53

(ANSA) - AOSTA, 23 NOV - La Valle d'Aosta con le sue 23 stazioni di sci, 800 chilometri di piste e 10 snowpark è pronta ad accogliere tutti gli appassionati di discesa e snowboard che sceglieranno la regione alpina per vivere le emozioni della neve. La stagione scatterà ufficialmente il 30 novembre anche se a Breuil-Cervinia si scia da fine ottobre nei fine settimana e tutti i giorni da inizio novembre.

I grandi comprensori di sci della Valle d'Aosta sono quelli internazionali di Breuil-Cervinia (tra Italia e Svizzera) e di La Thuile (tra Italia e Francia), e le tre valli tutte italiane del comprensorio Monterosa Ski. A questi si aggiungono le stazioni di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, Pila, collegata da una telecabina alla città di Aosta che in soli 17 minuti permette di raggiungere le piste di sci dal centro cittadino, Torgnon, Champorcher, Crévacol e altre località ideali per le famiglie oltre ad alcune stazioni minori.

Per quanto riguarda gli impianti, tra le principali novità stagionali, a Courmayeur c'è la nuova pista diretta verso la seggiovia Zerotta che offrirà un percorso alternativo sul versante della Val Veny. Da segnalare inoltre il nuovo skiweg che collegherà la zona Maison Vieille alla pista Pra Neyron offrendo un percorso aggiuntivo con un più facile rientro verso il Plan Chécrouit. A Breuil-Cervinia la Cervino Spa ha spostato il tappeto di Plan Maison per consentire ai principianti di usufruire di un'area sciabile più ampia mentre a Chamois ha reso disponibile un nuovo tapis-roulant per rendere più agevole il collegamento tra lo sbarco della seggiovia Lod e la partenza della seggiovia Teppa, mentre a Torgnon è stata ampliata l'area del parco giochi 'Winter Park'.

La Monterosa Ski ha ampliato e messo in sicurezza a Gressoney-La-Trinité la pista Jolanda 1, mentre a Champoluc spicca la novità del Fun Park di Sarezza. A La Thuile è stato completato il posizionamento della nuova segnaletica in tutto il comprensorio e la seggiovia Chalet express è stata interessata da un intervento di revisione. I principali interventi della Pila Spa, infine, hanno riguardato la risistemazione della pista numero 26 e il restyling dell'Areaeffe, snowpark e area freestyle.

Sul versante skipass per l'inverno 2013-2014 sono previsti lievi rincari (aumento medio di un euro) del costo degli skipass giornalieri. A Breuil-Cervinia il giornaliero verrà venduto a 40 euro e il mezzo giornaliero a 33 euro; l''internazionale', che consente di sciare anche sulle piste di Zermatt, costerà 55 euro. A Pila il costo del giornaliero sarà di 37 euro e del mezzo giornaliero di 28 euro, mentre nel comprensorio Monterosa ski lo skipass sarà proposto a differenti tariffe: dal 26 dicembre al 6 gennaio 44 euro il giornaliero e 33 il mezzo giornaliero; dal 10 al 25 dicembre 32 euro il giornaliero e 28 euro il mezzo giornaliero; nel resto della stagione 40 euro il giornaliero. A La Thuile il giornaliero sarà messo in vendita a 39 euro e il mezzo giornaliero a 29 euro. A Courmayeur, infine, il giornaliero costerà 45 euro, mentre il biglietto per tre ore consecutive verrà venduto a 37 euro e quello per quattro ore a 41 euro.

Per quanto riguarda gli skipass stagionali, che permettono l'accesso a tutte le stazioni sciistiche valdostane, l'aumento è di 38 euro. Il prezzo dello skipass 'rosso' è di 998 euro, con riduzioni per gli over 65 (798 euro), per gli under 14 (698 euro) e per i bambini sotto gli 8 anni (250 euro). Tutti gli stagionali regionali comprendono gratuitamente giornate di sci nel comprensorio svizzero delle '4 vallees', assicurazione infortuni e responsabilità civile, ingresso ai baby park e alle strutture del 'Dopo sci'.

Ogni stazione sciistica propone, poi, interessanti promozioni e sconti per offerte di più giorni, magari combinate ad altre attrattive del territorio. È il caso di la Thuile dove i possessori di stagionale annuale Espace San Bernardo, plurigiornalieri giorni consecutivi e del giornaliero Espace San Bernardo possono usufruire di uno sconto del 20% dal lunedì al venerdì alle terme di Pré-Saint-Didier. Sempre nella località della Valdigne così come a Pila i bambini sciano gratis fino a 8 anni di età con l'acquisto contestuale dello stesso tipo di biglietto da parte di un adulto, altrimenti possono usufruire della tariffa al 50% se non sono accompagnati, mentre i ragazzi fino a 14 anni godono di agevolazioni particolari.

Il comprensorio Monterosaski (Ayas, Champoluc, Brusson, Antagnod, le due Gressoney in Valle d'Aosta e Alagna in Piemonte) offre gli stagionali 'Promo Famiglia' con sconti particolari per le famiglie che acquistano lo stagionale per adulti e bambini.

Breuil-Cervinia e Valtournenche, invece, offrono il '6+1=6' che prevede un giorno gratis di albergo, scuola di sci, affitto attrezzatura e skipass per 7 giorni al prezzo di 6 secondo le tariffe applicate nel periodo. Da segnalare, infine la 'Valle d'Aosta University Pass' una card riservata agli studenti universitari minori di 30 anni con la quale fruire di un skipass (giornaliero, 6 giorni) di stazione a tariffa ridotta e di ottenere particolari agevolazioni per spese e sevizi (ristorazione, noleggio sci ecc.) nei punti convenzionati.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA