Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Focus > Ad Aosta la festa della Desarpa all'insegna della tradizione

Ad Aosta la festa della Desarpa all'insegna della tradizione

25 agosto, 11:22

(ANSA) - AOSTA, 25 AGO - Appuntamento che segna la fine della stagione estiva, la 'Desarpa' (termine franco-provenzale che indica il ritorno a valle delle mandrie dagli alpeggi) e' una delle tradizioni piu' radicate nella cultura valdostana che viene celebrata con una grande festa popolare.

Per l'allevatore la transumanza dei bovini rappresenta un momento importante che conclude tre mesi di lavoro trascorsi a sorvegliare gli animali al pascolo e a preparare i formaggi. Un tempo il ritorno a valle delle mandrie, dopo la stagione estiva passata negli alpeggi in quota, veniva celebrato in tutta la regione il 29 settembre, giorno di San Michele, dallo scampanellio dei campanacci delle migliaia di bovine che riempivano le vallate e i villaggi. Oggi la ricorrenza viene festeggiata con il passaggio delle mandrie in diverse localita' della regione alpina come Breuil-Cervinia, con la 'Desarpa di Votornen', e Cogne, con la 'Deveteya e' Fera de Cogne', ma l'appuntamento piu' atteso che si tiene con cadenza biennale e' quello con la Desarpa di Aosta, in programma il 7 ottobre.

Il momento culminante della manifestazione e' la sfilata per le vie del capoluogo valdostano di centinaia di bovine delle tre razze - Valdostana Pezzata rossa, Pezzata nera e Castana - adornate con i tipici 'bosquet' (decorazioni formate da rametti di pino intrecciati con fiori e nastri colorati). Tra di esse spiccano le 'Reines', le 'regine' vincitrici degli incruenti combattimenti tra mucche della cultura rurale valdostana. A chiudere il corteo sono, per tradizione, le capre, le pecore, l'asino e il mulo.

L'evento, inoltre, proporra' uno scorcio delle tradizioni del mondo rurale valdostano spaziando dalle attivita' agro-pastorali all'artigianato e all'enogastronomia. In particolare, nel mercatino allestito in piazza Chanoux, nel cuore del capoluogo, sara' possibile degustare ed acquistare i migliori prodotti Dop, Doc e tradizionali della Valle d'Aosta come formaggi, salumi, insaccati, vini, mele, dolci e miele. Non mancheranno animazioni per bambini, ambientazioni di stile alpino che metteranno al centro dell'attenzione la vita in alpeggio, appuntamenti culturali a tema e spettacoli, con numerose bande e filarmoniche valdostane, accompagnate dai figuranti e ballerini dei gruppi folkloristici che allieteranno i presenti con musiche e danze tradizionali. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA