Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Spettacoli e Sport > Torna Arrancabirra, goliardica gara di corsa in montagna

Torna Arrancabirra, goliardica gara di corsa in montagna

24 agosto, 10:56

(ANSA) - AOSTA, 24 AGO - Con l'Arrancabirra - gara 'goliardica' sulle pendici del Monte Bianco - si chiude la stagione delle corse in montagna in Valle d'Aosta.

L'appuntamento è in calendario il 5 ottobre a Courmayeur. I concorrenti dovranno affrontare un percorso di circa 18 chilometri (e 1.400 metri di dislivello) utilizzando - chi vuole - la birra come integratore.

Ai nastri di partenza ci saranno oltre 1.000 'runners' provenienti da tutta Italia, ma anche da mezza Europa e alcuni paesi extraeuropei. La gara si sviluppa in uno scenario unico, ai piedi delle Grandes Jorasses e del Monte Bianco. Si parte da Courmayeur per poi attraversare tutta la val Sapin fino alla Tete de la Tronche, a 2.584 metri, la 'cima Coppi' della gara.e tornare nella nota località turistica. Lungo l'itinerario i concorrenti troveranno sei 'drink area' dove verranno serviti boccali di birra (da 33 centilitri): ogni 'bevuta' vale un bonus di 10 minuti sul tempo finale. Per gli 'astemi' e' in palio il Trofeo Hurzeler-Grivel. Il tempo massimo per tagliare il traguardo e' di otto ore. All'arrivo, all'interno del parco Bollino, è prevista una grande festa a base di musica e altra birra. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA