Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Spettacoli e Sport > Grand prix internazionale di canto corale a Saint-Vincent

Grand prix internazionale di canto corale a Saint-Vincent

27 agosto, 11:51

(ANSA) - AOSTA, 27 AGO - ''Attraverso una competizione di altissimo profilo artistico, l'appuntamento, alla sua prima assoluta, si pone come momento privilegiato di valorizzazione della tradizione locale sposando, attraverso l'apertura verso i nuovi percorsi che la musica vocale sta portando avanti anche fuori dai confini regionali, una dimensione internazionale''.

Cosi' e' presentato il Grand Prix Vallee d'Aoste, concorso internazionale di canto corale che si svolgera' al palais di Saint-Vincent dal 22 al 24 settembre prossimi.

L'evento e' organizzato dall'assessorato regionale alla cultura. Si tratta di un concorso musicale rivolto a gruppi vocali e corali, locali e non, il cui repertorio, unito ad un brano d'obbligo tratto dal repertorio locale, sara' valutato, attraverso una serie di prove, da una giuria internazionale composta da note personalita' attive nel panorama corale e musicale.

''Il brano di tradizione valdostana - spiegano gli organizzatori - rappresenta il simbolo di questa esigenza fondamentale che caratterizza il concorso: divulgare e diffondere in ambito internazionale alcune espressioni della musicalita' locale''. I tre complessi che si distingueranno durante le prove di selezione daranno vita al concerto finale, che prevede un'esecuzione libera, ''in grado di mostrare le caratteristiche musicali, la molteplicita' stilistica ed il livello interpretativo dei finalisti''. Tra questi sara' scelto il vincitore del primo Grand Prix Vallee d'Aoste. Ingresso libero. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati