Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Spettacoli e Sport > Cesare Cremonini chiude mini-tour estivo al Forte di Bard

Cesare Cremonini chiude mini-tour estivo al Forte di Bard

09 luglio, 12:40

(ANSA) - AOSTA, 9 LUG - Sara' il suggestivo Forte di Bard a fare da cornice al concerto conclusivo del mini-tour estivo di Cesare Cremonini. L'esibizione del cantautore bolognese e' in programma il 24 luglio alle 21,30 nell'ambito della 'Estate al Forte 2011' (ingresso 20 euro).

L'artista emiliano presentera' al pubblico valdostano i suoi piu' grandi successi da solista, ma non manchera' qualche 'hit' dei 'Lunapop', la formazione pop-rock capitanata da Cremonini tra il 1999 ed il 2002. Avvicinatosi alla musica fin da bambino, nel 1999 fondo' il gruppo insieme a Nicola 'Ballo' Balestri (che ha seguito il cantante come bassista anche nella carriera solista), Gabriele Galassi, Alessandro De Simone e Michele Giuliani. In pochi anni la band pop sforno' alcune canzoni che raggiunsero una grande popolarita': '50 Special', 'Un giorno migliore', 'Qualcosa di grande', 'Se ci sarai' e 'Resta con me', tutte contenute in 'Squerez?', primo ed unico album del gruppo (pressoche' interamente composto da Cremonini) che ha venduto in quattro anni oltre un milione e mezzo di copie, soltanto in Italia.

La carriera di Cremonini e' poi proseguita con un progetto solista piu' maturo, a partire dal primo album 'Bagus', del 2002, fino a 'Maggese' e 'Il primo bacio sulla Luna', uscito nel 2008. Oltre a continuare la carriera musicale ha preso parte ad alcuni film, e nel 2009 ha pubblicato da 'Rizzoli' il libro 'Le ali sotto ai piedi'.

Lo scorso anni e' uscita la raccolta '1999-2010 The Greatest Hits' che da' conto di un decennio di carriera nel mondo della musica attraverso oltre venti canzoni tra cui il singolo 'Mondo' cantato con Jovanotti per il quale ha vinto il Premio di Miglior canzone dell'anno nel 2010 su 'ITunes' e la ballata 'Hello!', interpretata insieme alla sua compagna, la cantante Malika Ayane. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati