Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Enogastronomia > Nel cielo della cucina 'top' brilla nuova stella valdostana

Nel cielo della cucina 'top' brilla nuova stella valdostana

30 dicembre, 12:51

(ANSA) - AOSTA, 28 DIC - Tra le eccellenze della ristorazione italiana segnalate dalla guida Michelin Italia 2014, la Valle d'Aosta fa registrare una nuova 'stella' e l'ingresso di un locale anche nella categoria 'Bib Gourmand' che raccoglie i ristoranti che si distinguono per l'alta qualità della ristorazione con menu completo a meno di 30 euro.

Per quanto riguarda il 'firmamento' della cucina, la new entry valdostana è il ristorante Le Petit Royal di Courmayeur, ubicato all'interno del Grand Hotel Royal e Golf della rinomata località turistica. Il locale vede ai fornelli Maura Gosio, chef nota nel mondo della ristorazione di qualità, già stellata a Varese e a Cremona, che alla fine del 2012 è approdata ai piedi del Monte Bianco. Tra le specialità si segnalano crema di patate, baccalà e ciccioli, agnello alle erbe con carciofi alla maggiorana.

L'ingresso del nuovo ristorante porta a cinque il numero dei locali stellati in Valle d'Aosta: oltre a Le Petit Royal, ci sono Vecchio Ristoro ad Aosta, La Clusaz a Gignod, Café Quinson a Morgex e Le Petit Restaurant a Cogne. Nuovo ingresso nella Guida Michelin anche per il ristorante Al Maniero di Issogne nella categoria 'Bib Gourmand' che porta a due le presenze valdostane nella lista che segnala i locali con eccellente rapporto qualità/prezzo insieme all'Antica Trattoria Champagne di Verrayes. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA