Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Enogastronomia > A Courmayeur 'haute cuisine' nel circo di Natale

A Courmayeur 'haute cuisine' nel circo di Natale

30 dicembre, 12:51

(ANSA) - AOSTA, 28 DIC - Ai piedi del Monte Bianco cuochi e acrobati si danno appuntamento per 'Taste Circus for Christmas' opera circense in cinque portate che delizierà il palato del pubblico e sorprenderà con le performances dei protagonisti. La cena-spettacolo si terrà al Forum Sport Center di Courmayeur dal 28 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio alle 20,30, con un appuntamento speciale il 31 dicembre alle 21,30.

Prodotto da Acti Teatri Indipendenti, Flic Scuola di Circo, Mirabilia Festival e LabPerm su un testo di Beppe Rosso e Debora Milone, lo show vede in scena artisti circensi, attori e musicisti che si improvvisano camerieri all'interno di un tendone da circo straordinariamente trasformato in ristorante dove verrà servita una cena in cinque portate, dall'aperitivo al dolce, creato ad hoc per lo spettacolo a base di prodotti e ricette del territorio.

'Taste Circus for Christmas' mette in relazione la cucina e il circo contemporaneo, e coinvolge i sensi degli spettatori: l'olfatto, il gusto, il tatto con la qualità dei piatti del territorio; la vista con l'incanto delle performance circensi; l'udito con le surreali atmosfere della musiche realizzate dal vivo. Una vicenda giocata dagli artisti circensi costretti negli abiti dei camerieri, dal direttore di pista che guida gli attori/cantanti, ma che vede anche il pubblico protagonista, interlocutore necessario dei personaggi e fruitore attivo di tutte le arti di cui lo spettacolo si compone.

Il menu prevede Mesada di Morgex ai profumi dell'orto, prosciutto di Bosses con perline di melone, Lardo di Arnad con crostino alle castagne, salamelle di La Salle con crema di fichi, risottino alla Cognenze, salsiccetta con polentina integrale, carbonada al vino di Morgex con patata di Allein, gran assortimento di formaggi di alpeggio e torta Morandin con crema al passito di Chambave.

Il cenone di Capodanno, invece, proporrà salmone Sunny Side con melograno, rustichello su crema di Fontina, risottino alle castagne e Porcinella, raviolone selvatico al burro nocciola, cuore di filetto su crostino al Pinot Noir, patata Duchessa, carciofi alla mentuccia, Gran Morandin alla crema di passito di Chambave e cestini benauguranti bianconeri. Entrambe le proposte sono accompagnate dai vini locali di 'Les Cretes' di Ayamavilles e 'La Kiuwa' di Arnad. Biglietti 45 euro (under 14, 30 euro); il 31 dicembre 'Speciale cena di Capodanno' 150 euro (under 14, 80 euro). Per informazioni www.courmayeurmontblanc.it. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA