Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Arte e Cultura > Dopo Cristicchi e Bennato Mogol premia miglior testo 2010

Dopo Cristicchi e Bennato Mogol premia miglior testo 2010

11 giugno, 11:15

(ANSA) - AOSTA, 11 GIU - Volto a riconoscere e valorizzare l'importanza dei testi nelle canzoni della cultura popolare, il Premio Mogol - intitolato al piu' famoso paroliere della canzone italiana - sara' consegnato dallo stesso Giulio Rapetti (in arte Mogol) il 14 giugno al Teatro romano di Aosta. Cinque le canzoni finaliste: 'Le tasche piene di sassi' di Jovanotti, 'Yanez' di Davide Van de Sfroos, 'Mondo' di Cesare Cremonini, 'Statte zitta' di Alessandro Mannarino e 'Il mio secondo tempo' di Max Pezzali. La serata sara' condotta da Fabrizio Frizzi ed e' prevista la partecipazione di Ron e Noa.

Presieduta da Mogol, la giuria del premio e' composta dai giornalisti Mario Luzzatto Fegiz del Corriere della Sera, Marinella Venegoni de La Stampa e Paolo Giordano de Il Giornale.

Il vincitore si aggiudichera' un'opera artigianale raffigurante un 'tata'', il 'cavalluccio' della tradizione valdostana; inoltre sara' assegnata una segnalazione di merito ai testi ritenuti particolarmente significativi.

Nelle precedenti edizioni il premio - promosso e organizzato dall'assessorato valdostano alla cultura, in collaborazione con la Fondazione Istituto Musicale della Valle d'Aosta e il Centro Europeo di Toscolano - e' stato vinto da Jovanotti per 'Fango' nel 2008, da Povia per 'Luca era gay' nel 2009 e ex aequo da Edoardo Bennato con 'E' Lei' e da Simone Cristicchi con 'L'ultimo valzer' nel 2010. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati