Un carrello multiuso, un sito di
intermediazione per la formazione e un tagliere multifunzionale
in legno. Ecco le idee innovative che si sono aggiudicate la
vittoria della settima edizione di "Camp 4 Company", il percorso
d'innovazione, creatività e imprenditorialità rivolto agli
studenti del triennio finale degli istituti superiori e
professionali dell'Alto Adige, interamente promosso e
organizzato da NOI Techpark.
Tutor esperti hanno affiancato 300 studenti durante l'anno
scolastico, di 16 scuole, divisi in 35 team, spiegando loro
quali sono gli step fondamentali per lanciare un nuovo prodotto
sul mercato, dall'ideazione alla prototipazione. Terminata la
parte d'aula, i ragazzi si sono messi all'opera, divisi in team,
per liberare la creatività, dando forma alle proprie idee. Un
format che dalla prima edizione del 2012 a oggi ha coinvolto
complessivamente 23 istituti di tutti e tre i gruppi linguistici
altoatesini con 2.200 studenti, divisi in 460 team, e 120
docenti.
"Siamo alla settima edizione di Camp 4 Company e l'interesse
degli studenti e dei loro insegnanti per questa inizia-tiva non
accenna a diminuire, anzi. Cosa che ci rende molto orgogliosi.
Il nostro obiettivo è, infatti, stimolare nelle giovani
generazioni quella propensione all'auto-imprenditorialità e
all'innovazione che consentirà loro di costruire un futuro
brillante e smart. Proprio come dimostrato dai lavori premiati
oggi: idee concrete, nate dall'osservazione del quotidiano, che
hanno tutte le carte in regola per diventare progetti di valore"
- dichiara Mario Farias, project manager al NOI Techpark di Camp
4 Company.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA