Per elettrificare la ferrovia
della Venosta, a Coldrano sarà realizzata una cabina primaria.
La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato la modifica del
piano urbanistico di Laces.
"Il treno che porta in val Venosta grazie al passaggio dal
diesel alla corrente elettrica nel prossimo futuro sarà ancor
più rispettoso dell'ambiente". Lo afferma l'assessore
all'ambiente Richard Theiner, fermo sostenitore della ferrovia
della Venosta. Per giungere all'elettrificazione della linea
ferroviaria è necessaria una cabina primaria, per la cui
realizzazione la Giunta provinciale ha creato i presupposti
inserendo nel piano urbanistico del comune di Laces una zona per
attrezzature collettive sovracomunali di circa 7 mila metri
quadri a Coldrano. Una richiesta in tal senso era stata
presentata da Edyna, società di distribuzione collegata a
Alperia, nata nel 2016 dall'accorpamento di Selnet e Azienda
Energetica Reti.
"L'immediata vicinanza alla linea ferroviaria e
l'accessibilità dalla strada provinciale sono state il criterio
principale per la scelta del sito" spiega l'assessore Theiner.
Altrettanto importanti sono state la prossimità ad una linea ad
alta tensione e la disponibilità dei terreni. La società Terna
provvederà all'interramento della linea di alimentazione che
consentirà di ridurre al minimo l'incidenza dei campi elettrici.
"Un aspetto di rilievo è la distanza adeguata della cabina
primaria dalle abitazioni esistenti" sottolinea l'assessore.
"L'area individuata si trova in corrispondenza del sovrappasso
ferroviario tra Coldrano e la zona produttiva di Vezzano e sarà
allacciata alla strada provinciale che, dopo l'entrata in
funzione della circonvallazione, ha carattere locale" spiega
Virna Bussadori, direttrice dell'Ufficio pianificazione
territoriale.
Il Comune di Laces aveva espresso parere favorevole
all'inserimento del progetto nel piano urbanistico e indicato
alcune prescrizioni, recepite in toto dalla Giunta provinciale.
L'accesso alla cabina primaria deve avvenire dalla strada
provinciale con adeguate sistemazioni, la linea di alimentazione
e dissipazione dell'energia elettrica alla cabina primaria deve
essere interrata e l'inquinamento luminoso e acustico ridotti al
minimo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA