Università: celebrazioni per i 20 anni di Unibz

(ANSA) - BOLZANO, 19 MAG - Sono stati celebrati i vent'anni di vita della Libera Università di Bolzano. Il Dies academicus è l'occasione in cui l'università dà il benvenuto ai nuovi professori che contribuiranno a farla progredire sotto il profilo della didattica e della ricerca.
    Contemporaneamente, vengono premiati quei docenti e studenti che si sono distinti per i risultati raggiunti nella ricerca e l'impegno sociale nella comunità universitaria. Quest'anno la cerimonia ha ricordato i vent'anni di vita dell'università, il cui atto costitutivo è stato siglato il 31 ottobre 1997.
    In apertura, il presidente unibz, Konrad Bergmeister, ha messo l'accento sullo sviluppo strategico della formazione per tutte le età, che dovrebbe condurre a una società - quella del nostro territorio - aperta nei confronti di cultura, tecnologia ed economia. "Quest'anno la nostra università compie vent'anni, ovvero la stessa età di tanti nostri studenti. Ciò è, al tempo stesso, uno stimolo e un compito", ha sottolineato nel suo intervento il rettore, Paolo Lugli.
    Il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato che la Giunta provinciale "crede fermamente nel valore e nel grande potenziale dell'università e, per questa ragione, nei prossimi tre anni investirà somme crescenti per garantire un adeguato finanziamento delle attività di insegnamento e ricerca".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere