Università: laurea magistrale ingegneria meccanica a Bolzano

(ANSA) - BOLZANO, 15 MAG - Dal prossimo anno accademico la Libera università di Bolzano offrirà un nuovo corso di studio: una doppia laurea magistrale in Ingegneria meccanica e industriale. "Per la nostra università è fondamentale cooperare con partner internazionali e questo nuovo corso rappresenta un eccellente possibilità di allargamento della nostra offerta formativa. Questa laurea magistrale, inoltre, risponde alla grande richiesta, anche del nostro territorio, di laureati in ingegneria", ha spiegato il rettore Paolo Lugli, alla firma dell'accordo con la Otto-von-Guericke-Universität di Magdeburg".
    La Otto-von-Guericke-Universität Magdeburg, con nove Facoltà e 14.000 studenti, è una delle più giovani università della Germania, essendo stata fondata nel 1993. Nel secondo anno del corso di laurea, gli studenti della magistrale in Industrial and Mechanical Engineering (in lingua inglese) studieranno almeno un semestre nella università partner. "Questo corso rinsalda i contatti europei della Otto-von-Guericke-Universität, oltre a quelli che già intratteniamo con altri partner in Europa dell'Est, Asia e Oltreoceano", ha affermato il rettore dell'ateneo tedesco, il prof. Jens Strackeljan, durante la conferenza stampa. Le due università prevedono che saranno all'incirca 20 i loro studenti che parteciperanno a questo inedito programma di studi. La nuova laurea magistrale si basa sui corsi di laurea magistrali "Wirtschaftsingenieur Logistik" della Otto-von-Guericke-Universität Magdeburg e "Industrial and Mechanical Engineering" della Libera Università di Bolzano.
    Tutte le lezioni e gli esami sostenuti nell'università partner costituiranno parte integrale del corso di studio degli iscritti a questa nuova laurea magistrale. Gli studenti potranno quindi scegliere in quale sede lavorare alla tesi di laurea; questa sarà sempre seguita da un professore per ognuna delle due università partner. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Videonews Alto Adige-Südtirol

Vai alla rubrica: Pianeta Camere