Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tunnel Brennero, delegazione Ceca da Kompatscher

Tunnel Brennero, delegazione Ceca da Kompatscher

BOLZANO, 23 marzo 2017, 12:01

Redazione ANSA

ANSACheck

Il tunnel del Brennero attira interessi da tutta Europa: una delegazione di Repubblica Ceca e Germania sono in Alto Adige, oggi l'incontro con Kompatscher.
    Una delegazione di esperti, guidate rispettivamente dal Viceministro dei trasporti della Repubblica Ceca Kamil Rudolecky e dal Ministro dell'economia del Land germanico della Sassonia, Martin Dulig, sono in questi giorni in visita tra Alto Adige e Tirolo per raccogliere informazioni su uno dei più grandi progetti europei, quello del tunnel di base del Brennero, e per trarre spunti di interesse alla luce della prevista realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario fra Dresda e Praga. Non è un caso, dunque, che del gruppo facesse parte anche il coordinatore del corridoio Ten Oriente-Mediterrano orientale Mathieu Grosch, anche lui presente all'incontro organizzato a Palazzo Widmann con il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. "Attualmente il passo del Brennero è il valico alpino più utilizzato, lungo l'asse nord-sud, per quanto riguarda gli scambi commerciali - ha sottolineato Kompatscher - tanto che sono circa 2 milioni i camion in transito ogni anno, con le immaginabili ricadute in termini di inquinamento ambientale e qualità di vita dei residenti".
    A questo proposito, il Landeshauptmann ha ricordato che "grazie alla realizzazione del BBT, potrà essere ribaltato il rapporto tra gomma e rotaia, con quest'ultima che attualmente "copre" solamente un terzo delle merci trasportate: i restanti 40 milioni di tonnellate, invece, viaggiano su gomma". Un dato, quest'ultimo, che secondo il presidente altoatesino è strettamente collegato alla politica tariffaria, "settore nel quale la Provincia di Bolzano - ha continuato Kompatscher - si sta impegnando anche tramite gli incentivi per la Ro-La, struttura in grado di sostenere il passaggio da gomma a rotaia".
    Il Landeshauptmann ha ribadito di aspettarsi dal tunnel di base del Brennero "un sensibile miglioramento della qualità di vita della popolazione residente, una maggiore tutela del delicato eco-sistema alpino, una riduzione del traffico stradale e un aumento della sicurezza per coloro che utilizzano la rete viaria".
    La delegazione giunta a Bolzano ha inoltre raccolto informazioni sul processo partecipativo messo in campo dal Bbt per la pianificazione di tunnel e tratte d'accesso, e il ministro Dulig ha ringraziato il presidente Kompatscher per il confronto: "Vogliamo prendere esempio da quanto è stato fatto sul vostro territorio - ha detto Dulig - per poter realizzare un progetto in grado di essere accettato dalla popolazione". Nel corso della mattinata, politici e funzionari sono stati accompagnata dall'amministratore italiano di Bbt Se Raffaele Zurlo e dal direttore dell'Osservatorio Bbt Martin Ausserdorfer in un sopralluogo sui cantieri. Sino ad oggi si è scavato in galleria per più di 60 km., e per quanto riguarda la parte altoatesina tutti i lotti sono stati assegnati e tutti i cantieri sono già aperti. Per completare l'opera, però, sono necessarie anche le tratte d'accesso, e a tal proposito Arno Kompatscher ha ricordato il via libero ottenuto nei giorni scorsi dal CIPE per quanto riguarda il primo lotto del progetto Fortezza-Ponte Gardena.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza