La crescente digitalizzazione
porta nuove infrastrutture che permettono alle imprese di
introdurre innovativi processi di dati. Ciò influisce in misura
significativa sulla gestione e sui modelli commerciali
aziendali, mettendoli anche spesso in discussione. Di questo si
è discusso nel corso della manifestazione di apertura del
"Laboratorio sul futuro dell'Alto Adige" presso la BerMarTEC di
Lana.
Negli ultimi anni i modelli commerciali in essere sono stati
fortemente influenzati da nuove tendenze tecnologiche. I confini
tra le singole branche sono sempre meno distinti, con
un'inevitabile quanto radicale trasformazione della
competitività. Quest'anno l'obiettivo del "Laboratorio sul
futuro dell'Alto Adige" della Camera di commercio di Bolzano è
analizzare le sfide che la nuova era digitale comporta per le
imprese. Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner,
sottolinea: "La tendenza va verso l'impresa digitale. Il
processo di digitalizzazione interessa tutti, indipendentemente
dalla dimensione aziendale. Per questo è importante analizzare
più a fondo questo tema." Katja Hutter, professoressa presso
l'Università di Innsbruck, ha illustrato le opportunità e i
pericoli della rete digitale. In che modo la digitalizzazione
trasforma i modelli commerciali delle imprese? Come influiscono
le nuove tecnologie sulle idee commerciali esistenti? Come
gestire attivamente l'attesa trasformazione strutturale e
reagire in modo adeguato? Questi sono solo alcuni degli aspetti
analizzati dall'esperta che ha proposto anche interessanti
soluzioni e approcci.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA