Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Innovazione: digitalizzazione cambia modelli commerciali

Innovazione: digitalizzazione cambia modelli commerciali

Ebner (Camera commercio), tendenza verso impresa digitale

BOLZANO, 18 maggio 2016, 11:52

Redazione ANSA

ANSACheck

La crescente digitalizzazione porta nuove infrastrutture che permettono alle imprese di introdurre innovativi processi di dati. Ciò influisce in misura significativa sulla gestione e sui modelli commerciali aziendali, mettendoli anche spesso in discussione. Di questo si è discusso nel corso della manifestazione di apertura del "Laboratorio sul futuro dell'Alto Adige" presso la BerMarTEC di Lana.
    Negli ultimi anni i modelli commerciali in essere sono stati fortemente influenzati da nuove tendenze tecnologiche. I confini tra le singole branche sono sempre meno distinti, con un'inevitabile quanto radicale trasformazione della competitività. Quest'anno l'obiettivo del "Laboratorio sul futuro dell'Alto Adige" della Camera di commercio di Bolzano è analizzare le sfide che la nuova era digitale comporta per le imprese. Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea: "La tendenza va verso l'impresa digitale. Il processo di digitalizzazione interessa tutti, indipendentemente dalla dimensione aziendale. Per questo è importante analizzare più a fondo questo tema." Katja Hutter, professoressa presso l'Università di Innsbruck, ha illustrato le opportunità e i pericoli della rete digitale. In che modo la digitalizzazione trasforma i modelli commerciali delle imprese? Come influiscono le nuove tecnologie sulle idee commerciali esistenti? Come gestire attivamente l'attesa trasformazione strutturale e reagire in modo adeguato? Questi sono solo alcuni degli aspetti analizzati dall'esperta che ha proposto anche interessanti soluzioni e approcci.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza