Contadini, l'89% soddisfatto dei prezzi

Giudizio in Bartometro Ire su cifre erogate da coop nel 2018

(ANSA) - BOLZANO, 22 MAG - Complessivamente, l'89% dei contadini e delle contadine altoatesini è soddisfatto dei prezzi alla produzione erogati dalle cooperative nel 2018, che anzi vengono giudicati davvero "buoni" in oltre la metà dei casi.
    Emerge dal Barometro dell'agricoltura dell'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. La vendemmia 2018 ha fatto registrare un aumento del raccolto del 25% rispetto all'anno precedente, superando il mezzo milione di quintali. Anche la produzione di vini doc e igt, pari a oltre 326.000 ettolitri, è tornata ai livelli medi degli ultimi anni.
    Il comparto lattiero-caseario ha goduto di condizioni di mercato favorevoli nel 2018: la produzione è aumentata e quasi tutti gli allevatori si sono detti soddisfatti dei compensi erogati dalle latterie, che sono stati mediamente pari a 50,6 centesimi per chilogrammo. Quanto ai prezzi alla produzione pagati dalle cooperative nel 2018 sono considerati "buoni" dai due terzi dei contadini e comunque soddisfacenti nell'87% dei casi.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Videonews Alto Adige-Südtirol

    Vai alla rubrica: Pianeta Camere