Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tunnel Brennero, abbattuto portale sud

Tunnel Brennero, abbattuto portale sud

Kompatscher, più importante opera mobilità in Alto Adige

BOLZANO, 04 dicembre 2018, 17:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il tunnel del Brennero rappresenta il più importante progetto di mobilità nella storia dell'Alto Adige, un progetto per migliorare l'ambiente, la qualità di vita degli abitanti e per sgravare le infrastrutture stradali esistenti. Oggi è stato fatto un passo in avanti verso il raggiungimento di questi obiettivi". Lo sottolinea il governatore altoatesino, Arno Kompatscher, in occasione dell'abbattimento del diaframma del portale sud del tunnel di base del Brennero. "Attualmente ben due terzi del trasporto merci, pari a circa 40 milioni di tonnellate, attraversa il Brennero viaggiando su gomma, mentre solo un terzo utilizza il treno", spiega Kompatscher, il quale aggiunge che "una volta completato il tunnel, questo rapporto sarà ribaltato. Anche i treni passeggeri potranno utilizzare il Bbt, e ciò trasformerà questo progetto in un elemento in grado di unire paesi diversi all'interno dell'Unione Europea". Dei 230 km. previsti per il tunnel di base del Brennero, ne sono attualmente stati scavati 93.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza