Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Psicologia: a 2 anni si distingue chi ha potere da bullo

Psicologia: a 2 anni si distingue chi ha potere da bullo

Studio dell'Università di Trento con ateneo dell'Illinois

TRENTO, 05 settembre 2018, 15:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Riconoscere chi ha il potere e distinguerlo da chi non ce l'ha: secondo recenti studi di psicologia questa competenza è presente già nella prima infanzia. Uno studio pubblicato oggi sulla rivista scientifica Pnas dimostra che la capacità di discernere tra i vari tipi di dominanza emerge precocemente, già attorno ai due anni di età.
    L'indagine è frutto del lavoro congiunto tra il ricercatore post-doc Francesco Margoni e il professor Luca Surian del dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell'università di Trento e la professoressa Renée Baillargeon del dipartimento di Psicologia dell'università dell'Illinois. "Finora - spiega Surian - si riteneva che i bambini apprendessero questa competenza più avanti, attraverso la ripetizione di schemi comportamentali o l'educazione. Ora siamo in grado di stabilire che il riconoscimento è precoce e avviene prima che i bambini siano esposti a contatti sociali significativi". Lo studio è stato condotto su bambine e bambini di circa 21 mesi di età.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza