"L'elettrificazione della linea
della Val Venosta consentirà maggiore capacità e migliori
collegamenti attraverso Merano e Bolzano verso Innsbruck e
Lienz. A questo scopo dobbiamo ampliare la linea Bolzano-Merano
per i treni espressi regionali e raggiungere il cadenzamento
ogni 15 minuti fra le città principali altoatesine". Lo ha detto
il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che, con
l'assessore alla mobilità, Florian Mussner, ha fatto il punto a
Naturno sullo stato dei lavori che si concluderanno nel 2021.
Dopo la costruzione dei sottopassi di Silandro, Lasa e
Spondigna ora è in corso l'allungamento delle banchine di nove
stazioni. Quest'anno sarà ampliata la rimessa dei treni della
stazione di Malles, che raggiungerà i 125 metri di lunghezza e
potrà ospitare 5 treni. In autunno partiranno gli interventi
alla stazione di Stava.
A metà del 2019 si partirà con la costruzione della linea
aerea, con la sistemazione di 1.500 piloni lungo l'intera
tratta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA