Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Semestrale Alperia, utile di 17,8 mln

Semestrale Alperia, utile di 17,8 mln

L'aumento dei prezzi spinge in su anche i ricavi, più 124 mln

BOLZANO, 03 agosto 2018, 17:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Registra ricavi complessivi di gruppo per 647,3 milioni di euro il bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2018 di Alperia Spa, società elettrica della Provincia di Bolzano e dei comuni di Bolzano e Merano.
    Il risultato, in aumento di 124,6 milioni rispetto all'anno scorso, è stato influenzato, spiega una nota, "sia dalla notevole idraulicità verificatasi nel semestre considerato, sia da prezzi sostenuti dell'energia elettrica; il prezzo medio presso la Borsa elettrica è stato pari a poco meno di 54 euro/MWh, in aumento del 5% circa rispetto al 2017".
    L'Ebitda di gruppo è pari a 93,4 milioni di euro contro 53,2 milioni di euro del primo semestre 2017. Positivo anche l'utile netto di pertinenza del gruppo nei primi sei mesi del 2018, pari a 17,8 milioni di euro. Nel primo semestre 2017, era stata invece segnalata una perdita pari a poco meno di 4 milioni.
    In aumento anche gli investimenti che, nel periodo considerato, ammontano ad oltre 24 milioni (16 milioni nel 2017).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza