Per il momento niente multe a Passo Sella

Per transitare serve pass gratuito

(ANSA) - BOLZANO, 21 LUG - Questa mattina, alle ore 9, è entrato in vigore il 'numero chiuso' per auto e moto a passo Sella. Il progetto pilota #dolomitesvives mira a ridurre il traffico motorizzato sulle Dolomiti. Fino al 31 agosto le limitazioni saranno in vigore da lunedì a venerdì, tra le ore 9.00 e le 16.00.
    Si può comunque accedere al passo Sella con un pass gratuito della validità di un'ora da richiedere direttamente presso i punti informativi e di registrazione posizionati lungo la strada di accesso al passo da entrambi i versanti. Ci sono anche pass online tramite l'app Open Move oppure www.openmove.com. Di mattina non transiteranno oltre 200 veicoli all'ora, mentre nel pomeriggio un numero compreso fra i 100 e i 150. L'offerta del trasporto pubblico è stata potenziata. Gli turisti potranno salire in quota anche con le seggiovie e cabinovie. Sarà consentito libero transito alle auto elettriche e agli ospiti e ai dipendenti degli alberghi della zona del passo.
   Avvio senza intoppi per il numero chiuso per auto e moto a passo Sella. Le forze dell'ordine, che stanno effettuando controlli sul versante trentino del passo, si limitano a informare e sensibilizzare i turisti, molti dei quali infatti non sono a conoscenza del provvedimento. Per il momento perciò niente multe. Il traffico, forse anche a cause del tempo incerto, questa mattina era contenuto.
All'imbocco a valle non pochi automobilisti e motociclisti hanno comunque deciso di rinunciare e hanno fanno inversione a u, forse anche perché pensavano - nonostante i numerosi cartelli esplicativi - che il passaggio fosse a pagamento, mentre è gratuito. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Videonews Alto Adige-Südtirol

Vai alla rubrica: Pianeta Camere