Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Platter, non bastano belle parole

Platter, non bastano belle parole

"In Svizzera il 70% traffico pesante su rotaia, da noi il 30%"

BOLZANO, 21 giugno 2018, 10:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Se si parla di traffico pesante, non bastano le belle parole. Servono misure a difesa della popolazione, come appunto il 'dosaggio' di tir". Lo ribadisce il governatore tirolese Günther Platter in un'intervista al settimanale Ff. Negli ultimi 17 mesi il numero di tir al Brennero è cresciuto del 20%, ricorda Platter, che difende la sua decisione di non firmare il documento conclusivo del vertice a Bolzano. "Avevamo già firmato un memorandum nel 2009 a Roma.
    Serviva un segnale", afferma.
    L'obiettivo - prosegue Platter - resta il trasferimento su rotaia. "In Svizzera il 70% delle merci viaggiano su rotaia, da noi solo il 30%". Secondo il governatore tirolese, serve un pedaggio unico per tutta l'asse del Brennero. Il 40% dei tir - sostiene - sceglie il valico italo-austriaco perché è più conveniente. Platter critica, infine, i ritardi in Germania per la costruzione della tratta d'accesso al tunnel del Brennero, mentre in Alto Adige e Trentino "qualcosa succede".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza