Le persone non udenti e i loro
famigliari potranno avere informazioni sulle agevolazioni
fiscali, le modalità per accedere ad un beneficio economico o ad
un contributo, ai servizi di trasporto.
Il presidio garantirà anche facilitazioni nella ricerca del
lavoro e supporto nella procedura per l'ottenimento del servizio
di accompagnamento o di cura. "Da noi vengono persone con
disabilità e i loro famigliari: lo scorso anno abbiamo risposto
a più di 2.300 richieste e abbiamo dato più di 2.400 risposte",
ha dichiarato Graziella Anesi, della cooperativa Handicrea.
"Viene abbattuto un ulteriore ostacolo per l'accessibilità
all'informazione delle persone sorde, che sono utenti come tutti
gli altri cittadini. Per noi è un grande momento anche perché lo
sportello non si fossilizza su una sola modalità comunicativa ma
ne prevede diverse, privilegiando la comprensione del contenuto
informativo richiesto dall'utente", ha aggiunto Armando Pedulla,
direttore di Abc onlus. "In Trentino ci sono tante persone sorde
che vivono nelle valli e sono piuttosto isolate. L'obiettivo
principale è che le persone sorde possano essere autonome ed
integrate", ha aggiunto Brunella Grigolli, dell'Ens.
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