Emigrazione: festa provinciale nel nome di s.Paolina

Da domani a domenica 9 luglio sull'altopiano della Vigolana

(ANSA) - TRENTO, 5 LUG - Torna la Festa provinciale dell'emigrazione che si terrà sull'altopiano della Vigolana dal 6 al 9 luglio. La organizzano l'Ufficio emigrazione della Provincia di Trento, il Comune della Vigolana, l'associazione Trentini nel Mondo, l'Unione delle Famiglie trentine all'estero in collaborazione con le associazioni del territorio.
    Fra le iniziative in programma ci sono le celebrazioni di santa Paolina, di cui ricorre il 75/o anniversario della morte. Per l'occasione sarà presente una delegazione di Nova Trento in Brasile - dove si trova il grande santuario dedicato a Madre Paolina - che sabato 8 luglio, nell'auditorium delle scuole di Vigolo Vattaro, firmerà un patto di amicizia' con l'amministrazione del Comune dell'Altipiano della Vigolana.
    La santa nacque a Vigolo Vattaro nel 1865 ma all'età di dieci anni si trasferì in Brasile con i genitori e i 4 fratelli; qui fondò una congregazione di suore, riconosciuta dal vescovo di Nova Trento, quindi una scuola e una piccola filanda.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere