Mostre: 'Un'eterna bellezza' al Mart di Rovereto

Dal 2 luglio al 5 novembre, con oltre cento opere

(ANSA) - TRENTO, 18 GIU - Un percorso tra le opere dei maestri dell'arte italiana che guardano al passato e al canone classico come fonte di ispirazione: è la mostra 'Un'eterna bellezza. Il canone classico nell'arte italiana del primo Novecento', dal 2 luglio al 5 novembre al Mart, il Museo d'arte moderna e contemporanea di Rovereto, in Trentino.
    L'esposizione arriva al Mart con la collaborazione della Fundación Mapfre, Madrid, ed è suddivisa in sette sezioni: Metafisica del tempo e dello spazio; Evocazione dell'antico; Ritorno alla figura. Il ritratto; Il nudo come modello; Paesaggi; Poesia degli oggetti; Le stagioni della vita.
    In mostra oltre cento opere di alcuni tra i più significativi protagonisti dell'arte italiana: Carrà, Casorati, de Chirico, de Pisis, Savinio, Severini, Sironi ma anche Bucci, Cagnaccio, Donghi, Dudreville, Funi, Malerba, Marini, Martini, Marussig, Oppi e Wildt. Recuperano temi e soluzioni formali della tradizione artistica, in un clima europeo di ritorno all'ordine, dopo la prima guerra mondiale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA