Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il marchio è più di un logo

Il marchio è più di un logo

Manifestazione informativa Camera Commercio Bolzano

BOLZANO, 28 settembre 2016, 10:55

Redazione ANSA

ANSACheck

Camera di Commercio Bolzano - RIPRODUZIONE RISERVATA

Camera di Commercio Bolzano - RIPRODUZIONE RISERVATA
Camera di Commercio Bolzano - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per evidenziare la provenienza e l'origine dei prodotti regionali è possibile ricorrere a marchi tutelati che permettono all'impresa di distinguersi dalla concorrenza. Il reparto Brevetti e marchi della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato una manifestazione informativa per informare meglio le aziende sul tema dei diritti di marchio per prodotti e servizi regionali. Un marchio è molto più di un logo: è un simbolo adatto a contraddistinguere i prodotti e i servizi di un'impresa da quelli di altre aziende e a esprimere valori, visioni e competenze chiave, risvegliando precise emozioni nei clienti. Il marchio incide sul comportamento degli acquirenti, crea fiducia nella qualità dei prodotti e servizi offerti e consolida l'immagine di un'azienda.
    "I consumatori e le consumatrici cercano sempre di più prodotti e servizi regionali. Per distinguersi dalla concorrenza e trasmettere le caratteristiche di unicità dei propri prodotti e servizi le imprese possono puntare sul marchio", spiega il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner. Non tutte le creazioni linguistiche o grafiche sono però tutelabili attraverso il marchio. La sua scelta e il suo utilizzo sono, infatti, regolamentati per legge. Di norma un marchio non può essere una semplice descrizione dei prodotti e dei servizi per i quali viene registrato, ma deve vantare sempre precise caratteristiche distintive. L'iscrizione di un determinato marchio può essere inoltre rigettata per evitare la monopolizzazione del mercato; prima di effettuare una registrazione sarebbe dunque opportuno effettuare una ricerca sulla libera disponibilità nelle categorie di merci e servizi prescelte.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza