Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Adotta opera arte, campagna Innocenti

Adotta opera arte, campagna Innocenti

Con raccolta fondi recuperati anche lavori di Neri di Bicci

FIRENZE, 20 giugno 2016, 18:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Istituto degli Innocenti promuove una cultura di attenzione e cura verso le nuove generazioni anche attraverso la salvaguardia di un patrimonio monumentale e storico unico al mondo. Per fare questo ha chiesto il sostegno di tutti attraverso la campagna "Adotta un'opera d'arte", iniziativa di fundraising lanciata nel 2010 e che ha portato l'ente a restaurare 26 opere grazie al sostegno di privati cittadini, enti, fondazioni e istituti. Complessivamente sono stati raccolti 185mila euro che hanno aiutato l'Istituto a sostenere i restauri di queste opere per la maggior parte databili tra il XIV e il XVI secolo, molte delle quali mai esposte al pubblico. Tra queste anche lavori di Neri di Bicci, Benedetto da Maiano, Baccio da Montelupo. Oggi entrano a far parte del nuovo allestimento del Museo grazie anche a importanti donazioni quali quelle della Fondazione Banca Federico Del Vecchio, Colorobbia e di molti altri benefattori. La campagna prevede la possibilità di scegliere una singola opera da "adottare" per intero oppure di donare una quota dell'importo previsto per il restauro. La stessa opera, una volta esposta, sarà accompagnata dal nome del donatore.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza