Saranno quarantaquattro le aziende che dal 13 al 15 febbraio prossimo parteciperanno alla 23/a Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano (Siena) per far conoscere le nuove annate in commercio da quest'anno: il Nobile 2013 (4 stelle) e la Riserva 2012 (5 stelle).
La kermesse di febbraio del Vino Nobile rappresenta una 'passerella' per il pregiato rosso Docg. Location della tre giorni si conferma la Fortezza di Montepulciano, a pochi passi da piazza Grande, con i banchi d'assaggio delle 44 aziende partecipanti. Per l'occasione inoltre tutta la città parteciperà alla festa con il concorso 'Le Belle Vetrine', riservato ai commercianti per la vetrina a tema più bella e originale, e un aperitivo da gustare nell'enoteche di Montepulciano.
Il Consorzio del Vino Nobile ricorda anche che l'enoturismo è una risorsa fondamentale per tutto l'indotto legato al vino: nel 2015 sono stati quasi 300mila i visitatori di almeno una cantina di Montepulciano. "Punto strategico" poi è l'Enoteca dle Consorzio, dalla quale passano ogni anno circa cinquemila appassionati e di questi oltre duemila degustano, mentre almeno il 40% acquista. Tra le provenienze si consolidano gli Stati Uniti, seguiti da tedeschi, olandesi ed italiani. Riconfermata la presenza di turisti francesi, belgi e svizzeri. Inoltre si è registrata una buona affluenza da Paesi "emergenti", almeno per il turismo toscano, quali Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca, Canada e Giappone.
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