Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. La tua economia
  4. Via a progetto Eccellenze in Digitale

Via a progetto Eccellenze in Digitale

Con #eccedigit in campo 132 esperti del web

(ANSA) - FIRENZE, 30 SET - Aiutare le aziende a sviluppare una propria strategia online: questo il fulcro del progetto Eccellenze in Digitale, voluto da Google Italia in collaborazione con Unioncamere e 64 Camere di Commercio, la cui seconda edizione è stata presentata oggi a Firenze. Il progetto #eccedigit ha messo in campo in tutta Italia 132 giovani esperti del web: a Firenze sta lavorando un team di sette digitalizzatori (il più numeroso d'Italia) che in poche settimane ha già contattato 80 imprese. "Ci sono due reparti in gioco, rete e imprese - ha spiegato Paolo Barberis, consigliere per l'innovazione del presidente del Consiglio - innovare questo rapporto permette di proiettare le eccellenze italiane oltre i confini, quindi rappresentare l'Italia anche laddove tipicamente non arriva. Crediamo che la trasformazione digitale delle imprese consista proprio in questa innovazione aperta: inserire delle persone che siano formate per questo all'interno del tessuto aziendale per sfruttare al meglio le potenzialità di internet".
    A Firenze quest'anno il progetto si rivolge alle aziende artigiane d'eccellenza dei settori argento, cappello di paglia di Signa, lavorazione del commesso fiorentino, cristallo, intaglio, pelletteria, porcellana di Doccia, scagliola e terracotta dell'Impruneta. Per le aziende artigiane appartenenti ad altri settori sono comunque previsti workshop tematici.
    "Abbiamo già fatto questo esercizio l'anno scorso con 3 persone - ha spiegato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio - e visto che è andata bene l'abbiamo portato a 7. Io mi auguro di poterlo portare a 70, perché vorrà dire che le imprese invece di 100 magari saranno 1.000. Perché noi dobbiamo portare tutti sul web: è una necessità strutturale delle imprese e noi dobbiamo aiutarle". Google e Unioncamere quest'anno hanno anche lanciato il progetto Crescere in Digitale, "offrendo formazione sulle competenze digitali per i giovani che non studiano e non lavorano iscritti a Garanzia Giovani - ha spiegato Diego Ciulli (Google) - e consentendo a tutte le imprese interessate di ospitare un tirocinante per supportarle nelle loro attività digital".(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie