(ANSA) - FIRENZE, 27 MAR - Un food & lifestyle concept per portare nel mondo i prodotti toscani di qualità, dal cibo all'artigianato legato alla tavola. E' ToscaNino, al suo debutto oggi a Firenze, alla futura Casa delle Eccellenze, fra i progetti di 'Work'inFlorence-Firenze con Expo' sviluppato da PromoFirenze, nel complesso di San Firenze, in occasione della due giorni fiorentina di preparazione all'Expo. Ideato e sviluppato da Simone Arnetoli, fondatore di Galateo ricevimenti, ToscaNino è un format che mira a favorire l'aggregazione della media e microimpresa agroalimentare di nicchia, fornendo una piattaforma integrata di marketing, distribuzione, retail e comunicazione. Tutto questo attraverso un piano per l'apertura di 7 punti vendita in Europa entro il 2016, di cui il primo a Milano nel giugno prossimo, poi Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bordeaux, Bruxelles, Londra, e uno a Dubai, e una programmazione avviata per sbarcare anche in Giappone, Cina, Usa e Russia.
Gestione e logistica avranno base a Firenze. Coinvolti già 120 produttori toscani e 350 referenze, ovvero consorzi di tutela e associazioni che operano nella valorizzazione dei prodotti selezionati. I negozi, che richiameranno il brand toscano anche nell'arredamento, dagli orci in cotto alle travi a vista, avranno aree dedicate alla presentazione e alla vendita, per la somministrazione e la degustazione cosi come per una ristorazione leggera, oltre a un banco per l'asporto. Tra le altre particolarità la produzione a vista di pane fresco, i gourmet kit, piatti creati da 12 chef e cuochi rappresentativi della Toscana forniti con tutti gli ingredienti per realizzarli e un video-racconto per prepararli, un Qrcode su ogni confezione in vendita, attraverso il quale sarà possibile attivare un video di presentazione delle caratteristiche del prodotto. Ci sarà poi un'area dedicata a complementi ed articoli da regalo per la tavola, protagonisti dai coltelli di Scarperia alle ceramiche di Montelupo, dai tessuti di lino e la paglia fiorentina al cotto dell'Impruneta, dal cuoio di S. Croce ai vetri di Empoli.(ANSA).