(ANSA) - FIRENZE, 23 NOV - Nel 2015 le prenotazioni di vacanze e viaggi da mobile sono raddoppiate passando dal 12% al 23%, di cui la metà effettuate tramite una 'app' mentre nel mercato europeo il 47% dei viaggiatori utilizza i metamotori, ovvero motori di ricerca specializzati, per pianificare i propri viaggi, producendo quotidianamente 4 milioni di ricerche alberghiere. Questi alcuni dei dati che verranno approfonditi in occasione dell'8/a edizione di Bto, Buy tourism online, evento dedicato al mondo del turismo 2.0, che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre e che è presentato oggi, nella sede della Regione Toscana, presente tra gli altri l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo.
In programma 149 eventi, che vedranno riuniti nel capoluogo toscano i maggiori marchi dell'industria turistica internazionale come Tripadvisor, Trivago, Best Western, Homeaway insieme a big player del web tra cui Google, Blogmeter, Travel Appeal e molti altri. A fare da colonna portante di tutto il programma 7 temi chiave: il mondo del mobile e della distribution, il fenomeno sharing e quello dei social, il tema delle destination e dei market leader, sino ad arrivare allo spazio dedicato alla innovation. Novità dell'edizione 2015 la collaborazione con i 'Signori del Vino', format di Rai2 dedicato al mondo enologico italiano, coideato e condotto da Marcello Masi, direttore Tg2. Attesa la presenza del fondatore di Slow Food, Carlo Petrini per parlare del rapporto tra turismo e felicità. Tra gli eventi anche un'intervista a Walter Lo Faro di Expedia e ad Andrea D'Amico di Booking.com; l'intervento di Tomaso Rodriguez di Uber e quello di Matteo Stifanelli di Airbnb; un'intervista a Dorianne Richelle (Facebook) e, infine, il racconto di Fabio Cannavale di LastminuteGroup. Tra le iniziative ci sarà la scuola guida per droni allestita da Emirates. Gli ospiti potranno assistere alle lezioni di meteorologia, dinamica del volo, composizione di un drone, e cimentarsi in prove tecniche dal vivo.