Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tankoa vuola Cantieri Pisa

Tankoa vuola Cantieri Pisa

L'ad Poerio, 'Due marchi separati, gamma più ampia di barche'

GENOVA, 20 gennaio 2021, 12:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La genovese Tankoa Yachts è pronta ad acquisire i Cantieri di Pisa. "L'obiettivo è far crescere Tankoa, costruendo qualche unità a Pisa, visto che a Genova c'è posto solo per realizzarne due alla volta, e far ripartire il marchio Cantieri di Pisa, che è un bel marchio, ritirarlo su come avevo fatto per Benetti quando lavoravo per Vitelli in Azimut Benetti" spiega l'ad Tankoa Yachts, Vincenzo Poerio. I due marchi resterebbero separati e si allargherebbe la gamma dell'offerta nei maxiyacht: Tankoa barche sopra i 45 metri e Cantieri di Pisa fra i 30 e i 45 metri. "A Genova abbiamo un cantiere piccolo, bene organizzato, ma stretto fra Fincantieri e alcuni riparatori di piccole barche. Per crescere abbiamo iniziato a guardare all'area del distretto toscano e ho trovato Cantieri di Pisa" racconta Poerio. La due diligence è in corso, con l'obiettivo di chiudere entro maggio. Tankoa mette sul piatto 15 milioni di investimento, fra acquisizione, ristrutturazione del cantiere, prodotto e processi. "Ma ci sono due fronti ancora aperti con le autorità - sottolinea l'ad -: le strutture sono fatiscenti, quindi bisogna investire su nuove strutture, e le concessioni. Ci hanno dato un subentro per 20 anni più 15, ma i costi di una concessione in quest'area sono molto più alti che altrove, una disparità che incide sulla competitività". Se l'operazione andrà in porto, la base resterà a Genova, dove si costruiranno anche gli yacht più grandi di Tankoa Yachts. "L'obiettivo non è spostare Tankoa. Ma se fra 5 anni ci renderemo conto che per ottimizzare sarà meglio trasferire tutto a Pisa lo faremo. A meno che non arrivino risposte per crescere qui: se potessimo accordarci con Fincantieri per uno spazio di 7 mila metri quadri basterebbe.
    Potremmo ampliarci dove abbiamo strutturato la nostra azienda e sviluppare a Pisa l'altro marchio: due aree distinte e due brand non in sovrapposizione ma complementari". La scelta di investire arriva nonostante un anno non facile. "La produzione si è un po' frenata e chiudiamo in perdita, seppure di poco, un milione e qualcosa, ma contrariamente alle cose che sento dire, penso che anche quando si va male bisogna investire per andare bene".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza