Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Firenze,via benzina euro 1,diesel euro 2

Firenze,via benzina euro 1,diesel euro 2

Il divieto, dal 1 gennaio 2019, interesserà 2.500 autovetture

FIRENZE, 13 ottobre 2018, 14:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Firenze decreta lo stop totale in Ztl, cioè nella zona a traffico limitato che riguarda il centro e altre aree limitrofe, ai veicoli a benzina euro 1 e ai diesel euro 2 dal 1 gennaio 2019, provvedimento che secondo le stime riguarderà circa 2.500 autovetture: lo prevede un'ordinanza che attua il Piano di azione comunale per la qualità dell'aria 2016-2019, approvato due anni fa.
    Firenze "è virtuosa per quanto riguarda il pm10", spiega l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, ma "la situazione è ancora critica per quanto riguarda il biossido di azoto, così come rilevato dalle due centraline adibite a segnalare questo inquinante, in viale Gramsci e Ponte alle Mosse. Per questo intendiamo agire soprattutto contro i vecchi diesel, prima causa del biossido di azoto. L'obiettivo, così come previsto in una bozza di accordo regionale, è arrivare a bloccare i diesel euro 3 a partire dal 2020".
    I permessi già rilasciati rimarranno validi fino a scadenza o revoca, ma potranno essere rinnovati o sostituiti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza