Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pitti, la storia auto in scatti inediti

Pitti, la storia auto in scatti inediti

Esposte novanta fotografie dell'archivio Locchi

FIRENZE, 11 giugno 2018, 18:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La storia dell'automobile a Firenze e in Toscana in mostra a Palazzo Pitti attraverso 90 scatti inediti dell'archivio Foto Locchi, dal 1934 al 1965. E' 'The elegance of speed', ospitata dall'11 giugno al 16 settembre nell'Andito degli Angiolini, diretta da Alessandra Griffo e curata da Alessandro Bruni, Erika Ghilardi e Matteo Parigi Bini.
    Tre le sezioni della mostra per analizzano le curve del paesaggio toscano che hanno segnato la storia dell'agonismo automobilistico, i piloti, come Nuvolari, Giannino Marzotto o la nobile Maria Teresa De Filippis, detta Pilotino, e infine le carrozzerie.
    Per Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, "viene spontaneo, guardando le foto dei primi bolidi, osservandone il design e la sua evoluzione, con le curve della scocca che si fanno via via sempre più morbide e slanciate, pensare a quello che stava accadendo nel mondo della scultura contemporanea, e alla sua interazione estetica con l'industria automobilistica".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza