Appello per salvare antica torre Gorgona

Comune di Livorno, a rischio stabilità monumento medievale

(ANSA) - LIVORNO, 12 DIC - Un appello per salvaguardare la Torre vecchia della Gorgona, sull'isola carcere dell'Arcipelago Toscano, fra i manufatti più antichi del Comune di Livorno, è stato lanciato oggi dall'assessore livornese Andrea Morini.
    "Vorrei lanciare un grido di allarme sulle sue condizioni - ha detto Morini, che ha effettuato un sopralluogo verificando le condizioni di degrado della Torre - e auspico la convocazione di un tavolo con gli 'attori', Demanio, ente Parco, Sovrintendenza, Carcere e ovviamente Comune per progettare 'chi fa cosa'. La Torre è un monumento da far conoscere e per questo è necessario un tempestivo intervento".
    La Rocca Vecchia di Gorgona, nota anche come Torre vecchia, è, insieme alla Quadratura dei Pisani, il più antico monumento medievale del Comune di Livorno e da diversi anni versa in precarie condizioni. Un sopralluogo effettuato nel mese scorso, si spiega, ha di fatto confermato il severo aggravamento delle condizioni di stabilità dell'intero complesso.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Antonio Belsole - PEF Italia

Pef Italia, a gennaio due giornate per ripensare il futuro energetico

Attese 250 persone a Madonna di Campiglio, tra gli ospiti anche Don Mazzi e i vertici delle imprese green. L'azienda fiorentina lancia il progetto “Pef Power” per fornire energia pultia su tutto il territorio nazionale.


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere