Robotica, anche il genio di Leonardo a Festival Pisa

(ANSA) - PISA, 08 SET - C'è anche il genio di Leonardo da Vinci in mostra al Festival internazionale della robotica a Pisa, che si concluderà il 13 settembre. Il Fortilizio della Cittadella, suggestiva torre medievale affacciata sull'Arno, in questi giorni ospita infatti la mostra 'Leonardo da Vinci tra sogno e invenzione', ideata e curata dal Museo Leonardiano di Vinci (Firenze).
    L'immaginazione, la curiosità e la volontà di progettare macchine sempre più innovative e 'intelligenti' che hanno guidato Leonardo da Vinci nel Rinascimento, sono ancora oggi alla base dell'avveniristica ricerca in campo robotico.
    L'esposizione, ideata appositamente per il Festival, conduce alla scoperta di Leonardo inventore, scienziato e ingegnere attraverso quattro ambiti tematici: 'Leonardo e il volo', 'Le macchine da lavoro', 'Leonardo e l'acqua' e 'Gli elementi macchinali'. La mostra, con modelli di macchine, animazioni digitali e video, riassume le sfide, alcune delle quali ancora attuali, che Leonardo scelse di affrontare nei diversi campi della sua ricerca.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere