Del Grande: "In isolamento da 9 giorni. Detenzione illegale'

Lo ha detto il suo legale turco dopo l'incontro con il giornalista. Alfano: 'Sta bene'

(ANSAmed) - ISTANBUL, 21 APR - "Non ci è stata data alcuna informazione su eventuali capi di imputazione nei confronti di Gabriele. La sua detenzione è del tutto illegale. Non c'è nessun impedimento giuridico al rimpatrio, è un provvedimento punitivo". Lo ha detto all'ANSA l'avvocato turco di Gabriele Del Grande, Taner Kilic, dopo averlo incontrato stamani con la delegazione consolare nel centro di detenzione di Mugla. "Abbiamo chiesto di vedere il suo dossier, ci è stato negato. Al momento, il direttore del centro non ha nessuna informazione riguardo a una sua possibile espulsione". Il legale ha anche detto che "da 9 giorni, quando è stato trasferito a Mugla, Gabriele viene tenuto in isolamento". "È in sciopero della fame", ha confermato il legale, secondo cui Del Grande "ha detto che ora vuole solo essere liberato e tornare in Italia".

"L'incontro di Gabriele Del Grande con il console e l'avvocato ha già avuto luogo. Gabriele ha avuto anche l'opportunità di incontrare da solo il proprio avvocato", ha riferito il ministro degli Esteri Angelino Alfano alla Farnesina. "Ci risulta che Gabriele stia bene - prosegue il ministro - sta facendo uno sciopero della fame nutrendosi solo di liquidi. Ha comunque l'assistenza di un medico che io ho richiesto e ottenuto dalle autorità turche". Il colloquio si è svolto nel centro di detenzione amministrativa di Mugla, sulla costa egea della Turchia, dove è trattenuto il blogger toscano, fermato il 9 aprile al confine con la Siria.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Federico e Riccardo Berni - La Sovrana Pulizie

La Sovrana Pulizie: nasce a Siena il servizio “All Inclusive” per gli hotel

La Sovrana Pulizie lancia un nuovo servizio per tutti gli hotel toscani, denominato “All Inclusive”, che comprende lavaggio biancheria, fornitura cortesie e pulizia delle camere.


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere