La Pietà di Masolino da Empoli a Firenze

Protagonista mostra 'Bill Viola: Rinascimento elettronico'

(ANSA) - EMPOLI (FIRENZE), 1 MAR - La Pietà di Masolino, conservata nel museo della Collegiata di Empoli, sarà tra i protagonisti della mostra 'Bill Viola: Rinascimento elettronico' che si terrà dal 10 marzo al 23 luglio prossimi a Palazzo Strozzi a Firenze. Grazie a questa cessione temporanea Empoli avrà per qualche settimana in cambio un'opera di Viola e poi ancora lo stesso video a cui il dipinto ha dato ispirazione.
    "Una delle opere più significative del Museo della Collegiata lascerà per alcuni mesi la città di Empoli - sottolinea il sindaco Brenda Barnini - a lungo abbiamo discusso con Don Guido Engels dell'opportunità del suo prestito, una volta ricevuto il nulla osta della Soprintendenza fiorentina. Alla fine ci siamo convinti che la presenza di un nostro dipinto nella nobile cornice di Palazzo Strozzi possa essere una delle vie per far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico empolese". La Pietà di Masolino per l'occasione è stata sottoposta ad un intervento di spolveratura e di consolidamento di minime parti .
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati



Aldo Liquori - Fattoria Casabianca

Fattoria Casabianca, come nasce un vino d'eccellenza

A Bucine (AR) c'è un'azienda che fa della tradizione e dell'innovazione la propria stella polare. Il risultato è una produzione vinicola di livello internazionale


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere