Fallaci: Firenze le intitola piazzale

Il 15 cerimonia con sindaco, nipote, De Bortoli e Schiavi

(ANSA) - FIRENZE, 14 SET - E' il 15 settembre nel decennale dalla morte della giornalista, la cerimonia di intitolazione di 'Piazzale Oriana Fallaci' a Firenze, al giardino della Fortezza da Basso. Parteciperanno il sindaco Dario Nardella, Ferruccio De Bortoli, Giangiacomo Schiavi e Edoardo Perazzi, nipote della giornalista e scrittrice e l'attrice Maria Rosaria Omaggio che leggerà alcuni brani di articoli e libri della Fallaci, morta il 15 settembre 2006.
    "Le sue parole - commenta Nardella - risuonano ancora attuali, come se la sua voce non si fosse mai spenta". Oriana Fallaci, prosegue il sindaco, "amava Firenze di un amore assoluto. Questa è la città di Giorgio La Pira e del dialogo interreligioso, del social forum che lei tanto osteggiò. Non è un ossimoro pensare che questa è anche la città della Fallaci.
    Con questo gesto Firenze si riprende la sua Oriana e le tributa il doveroso omaggio e il ricordo che questa grande professionista e donna merita". La cerimonia di intitolazione si svolgerà alle 18.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA