Morto Di Nolfo, il prof degli studi internazionali

Insegnò a Padova, Luiss e 'Cesare Alfieri' di Firenze

(ANSA) - FIRENZE, 8 SET - E' morto a Firenze Ennio Di Nolfo, uno dei più affermati docenti italiani di relazioni internazionali. Originario di Melegnano (Milano), aveva 86 anni.
    Per lunghi anni il suo nome è stato legato all'insegnamento alla facoltà di scienze politiche 'Cesare Alfieri' dell'Università di Firenze, lo stesso ateneo nel quale è stato anche prorettore per le relazioni internazionali.
    Laureato in scienze politiche all'Università di Pavia nel 1953, ha insegnato all'Università di Padova ed è stato preside della facoltà di scienze politiche della Luiss. Esperto della storia delle relazioni internazionali del Novecento, è stato presidente del Cima, il Centro interuniversitario Machiavelli, nel 2004 ha ricevuto il titolo di commendatore al merito della Repubblica italiana e, fino al 2014, è stato vice presidente della Commissione per la pubblicazione dei documenti diplomatici italiani. La camera ardente sarà allestita sabato dalle 10 alle 18 alla Fondazione Turati, mentre i funerali saranno in forma privata.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere