Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Vino > Casarsa, al via concorso spumanti 'Filari di Bolle'

Casarsa, al via concorso spumanti 'Filari di Bolle'

Prima selezione dedicata agli spumanti del Friuli Venezia Giulia

16 aprile, 17:57
Sommelier e Daniele Cernilli a Filari di Bolle Sommelier e Daniele Cernilli a Filari di Bolle

- CASARSA (PORDENONE) - E' al via "Filari di Bolle", la prima selezione dedicata agli spumanti del Friuli Venezia Giulia organizzata in occasione della 67/a Sagra del Vino in programma dal 23 aprile al 4 maggio a Casarsa della Delizia.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 25 aprile, tra 85 aziende vinicole partecipanti, provenienti da tutte le zone Doc regionali, con 150 vini nelle quattro categorie Metodo Charmat Prosecco Doc, Metodo Charmat Spumante monovarietale, Metodo Charmat Cuvée e Metodo Classico.

Il 16 e 20 aprile un gruppo di sommelier, tra i quali il campione mondiale della categoria Luca Martini, enologi e giornalisti esperti, italiani e di altri Paesi europei, presidente Venanzio Francescutti, degusterà e valuterà i vini in concorso. Una volta decretati i vincitori si proseguirà con la degustazione libera di tutti i vini delle aziende partecipanti.

Nella due giorni i giurati ospiti saranno anche accompagnati a conoscere il territorio, tra cantine e itinerari legati a Pier Paolo Pasolini.

Filari di Bolle proseguirà durante la Sagra del vino con una serie di degustazioni dei finalisti all'Enoteca Salone dei Vini in piazza Cavour, gestita dalla Pro Casarsa insieme ai sommelier dell'Ais del Friuli Venezia Giulia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati