Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Vino > Selex: vini 'Vie dell'uva' +27% in 2014, fatturato 4,5 mln

Selex: vini 'Vie dell'uva' +27% in 2014, fatturato 4,5 mln

Crescita che supera di molto quella del comparto Doc, Docg, Igt

10 aprile, 19:21
VINI 'LE VIE DELL'UVA' DEL GRUPPO SELEX VINI 'LE VIE DELL'UVA' DEL GRUPPO SELEX

- ROMA - La linea di vini "Le Vie dell'Uva" cresce e si segmenta. Lanciata da Selex nell'autunno 2011, ha realizzato nel 2014 un fatturato di circa 4,5 milioni di euro per un totale di oltre 2,3 milioni di bottiglie (+27% in volume e in valore rispetto al 2013). Lo rende noto Selex nel sottolineare che l'incremento supera di gran lunga quello del comparto vini Doc, Docg, Igt e Charmat all'interno dei supermercati del Gruppo (+4,4% a volume e +0,6% a valore). Con un assortimento iniziale di 28 etichette (circa 500.000 le bottiglie vendute a fine 2011), oggi la linea è molto articolata e comprende 52 vini rappresentativi dei territori più vocati, che saliranno a 53 entro la fine dell'anno. Particolarmente brillante l'andamento delle "bollicine" (cresciuto a livello nazionale dell'8% in volume e valore) presidiato da Le Vie dell'Uva con ben tre tipologie di Prosecco (Prosecco frizzante Spago Doc, Prosecco millesimato Doc e Prosecco Valdobbiadene Docg), una di Franciacorta Docg, una di Asti Docg, una di Brachetto Docg e una di Muller Thurgau Doc.
Col Prosecco che, anche nei punti di vendita delle imprese Selex, si è distinto rispetto ai vini della stessa categoria.
Più in generale, e nonostante il clima economico non incoraggiante, sono state le etichette di maggior pregio della linea a mettere a segno una crescita superiore. A conferma - sottolinea Selex - che alla qualità, purchè al giusto prezzo, gli italiani non rinunciano. Da qui l'idea di Selex di affiancare all'offerta base una fascia "top", ossia una linea dedicata alle eccellenze enologiche regionali, con un prezzo dai 6 euro in su. Da luglio dell'anno scorso, 12 vini sono entrati a far parte di questa selezione.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati