Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Vino > Pinot grigio; Confagricoltura, prima serve Doc Friuli

Pinot grigio; Confagricoltura, prima serve Doc Friuli

Organizzazione commento bozza di lavoro su proposta disciplinare

23 marzo, 18:22
Pinot grigio; Confagricoltura, prima serve Doc Friuli Pinot grigio; Confagricoltura, prima serve Doc Friuli

- UDINE - Prima della possibile costituzione della nuova Doc interregionale Pinto grigio, è "assolutamente prioritaria" la costituzione della Doc Friuli, ed è "irrinunciabile" il mantenimento del Pinot grigio all'interno dell'Igt Venezia Giulia. Lo scrive la Confagricoltura del Fvg, a commento della bozza di lavoro sulla proposta di disciplinare per la regolamentazione della Dop interregionale.

Nel documento, inviato al vicepresidente regionale Sergio Bolzonello, Confagricoltura ritiene inoltre "imprescindibile che l'eventuale creazione della Doc interregionale non comporti limitazioni all'impianto di Pinot grigio all'interno delle aree Doc storiche del Fvg. In ogni caso, è necessario sostenere un sistema di certificazione delle Igt, senza aggravi burocratici e di costi. Tutto ciò anche al fine di evitare più che probabili ricorsi da parte delle aziende interessate".

"In questo momento - conclude il presidente Claudio Cressati - è necessario approfondire nel dettaglio le varie problematiche e consentire a tutti i produttori di esprimere la propria posizione, anche attraverso una pubblica audizione".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati