Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Vino > Porto addio, sigari cubani s'abbinano col Chianti e Vin Santo

Porto addio, sigari cubani s'abbinano col Chianti e Vin Santo

Al Festival Internazionale Habanos

27 gennaio, 19:16
Sigari cubani s'abbinano col Chianti e Vin Santo Sigari cubani s'abbinano col Chianti e Vin Santo

Due simboli di territorio e della tradizione artigianale, i calici di vino Chianti e i sigari cubani, si incontrano. Succede all'Havana dove il Consorzio Vino Chianti sarà per la prima volta patron ufficiale del Festival internazionale Habanos 2015, dal 22 Febbraio al 1 Marzo 2015.

L'evento, giunto alla 17/ma edizione, richiamerà circa 2.500 facoltosi operatori del settore tra professionisti e buyer legati al mondo del Luxury, Fashion ed Entertainment, che potranno partecipare alle degustazioni in programma. L'evento ha una risonanza mediatica mondiale e si stima raggiunga, grazie alle attività di comunicazione e promozione, più di 1 miliardo di persone.

La società organizzatrice Habanos Sa., dopo le partecipazioni negli anni scorsi di altre note denominazioni come la Doc Rioja spagnola e la Doc Porto del Portogallo, per l'edizione 2015 ha guardato alla Toscana e ha invitato il Consorzio Vino Chianti a essere il partner ufficiale del Festival, con la collaborazione dell'Associazione Euro-Cuba. L'accordo stipulato prevede la presenza diffusa del vino Chianti per tutta la durata della manifestazione dalla cerimonia di gala di apertura fino ai momenti più salienti, come quello dei Maridaje, ovvero l'abbinamento tra sigaro Habano e vino Chianti e successiva degustazione.

''Già da tre anni - sottolineano il Consorzio Chianti - siamo presenti alla Fiera del vino e guardiamo ai mercato del Caribe. Al Festival Habanos, il sigaro "Montecristo - Open Eagle'' è in abbinamento ufficiale col Chianti Superiore Docg "Cerretello" 2011 - Pieve de' Pitti e con Chianti Rùfina Docg Riserva "Lastricato" 2010 - Castello del Trebbio. Mentre il sigaro "Hoyo de Monterrey - Le Hoyo San Juan" sarà abbinato a Chianti Colli Fiorentini Docg "Il Castelvecchio" 2011 - Castelvecchio e Chianti Docg Riserva "Vigna 54" - Azienda Agricola Pugliano. Ma porteremo anche altre Riserva e Vin Santo del Chianti Doc e Vin Santo del Chianti Montespertoli doc''.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati