Anteprima vini della costa Toscana
Al Real Collegio di Lucca domenica 5 maggio ospite Davide Scabin
03 maggio, 17:43LUCCA - Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 maggio 2013 l'ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA (
www.anteprimavini.com), evento organizzato dall'Associazione Grandi Cru della Costa Toscana (www.grandicru.it), si fa in tre! Una giornata in più rispetto al passato, tre in tutto per scoprire “l’altra Toscana” del vino nel suo tradizionale appuntamento annuale, giunto alla XII edizione, che porta in degustazione il meglio della produzione costiera: una settantina di viticoltori da Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, grandi aziende e piccole realtà a conduzione familiare, si racconteranno nel bicchiere attraverso l'assaggio di oltre 400 etichette fra campioni “en primeur” e annate in commercio.
Lo sfondo sarà quello, splendido, del Real Collegio di Lucca (Piazza del Collegio), che vedrà il susseguirsi di numerosi eventi con apertura il sabato e la domenica dalle 11 alle 20 e il lunedì dalle 11 alle 18.
Dopo il successo dell'edizione 2012 tornano inoltre gli SHOW COOKING, che vedranno esibirsi chef di fama nazionale: fra questi DAVIDE SCABIN del ristorante Combal.Zero di Rivoli (TO), considerato oggi uno dei più talentuosi interpreti della cucina di ricerca, PAOLO LOPRIORE de Il Canto della Certosa di Maggiano (SI), VITO MOLLICA (Il Palagio – Four Seasons, Firenze), VIVIANA VARESE (Ristorante Alice, Milano), FILIPPO SAPORITO (La Leggenda dei Frati, Castellina in Chianti – SI), PAOLA BUDEL (già ristorante Venissa, Venezia).
Nel ciclo dei Laboratori tematici, guidati da giornalisti ed esperti di settore (Una verticale del “top” dei Lunelli, lo spumante “Giulio Ferrari” / La Costa Toscana dieci anni dopo: l’annata “boiling-hot” 2003 / Le “vigne di Alinghi”: Collemassari, Grattamacco, Poggio di Sotto / Le cinquemila vendemmie verso il futuro: i vini della Georgia / Un mito de "l’altra costa": la verticale del Verdicchio "Villa Bucci Riserva" di Ampelio Bucci / “Acquistare grandi vini per un ristorante Tre Stelle; criteri di scelta: prezzo? rarità? nazionalità?” a cura di Marco Reitano, sommelier del ristorante “La Pergola” di Roma).
Fra i momenti più attesi della manifestazione l'ormai consueta finestra extra-territoriale nella SALA OSPITI: dopo la Bulgaria toccherà quest'anno ai produttori della GEORGIA presentare territori ed etichette (con tema "Le cinquemila vendemmie: la Georgia fra tradizioni plurimillenarie e vini contemporanei”), momento di incontro e conoscenza grazie al quale il pubblico potrà confrontarsi con prodotti non certo comuni nel mercato nazionale.
Ad affiancare i tanti vini in assaggio – tutti acquistabili presso l'ENOTECA DEI GRANDI CRU - saranno ancora una volta gli artigiani del gusto presenti al Real Collegio, protagonisti di una MOSTRA-MERCATO che, oltre all'assaggio delle tante specialità presenti, permetterà una pausa pranzo fra una degustazione e l'altra.
L'Anteprima 2013 è un evento organizzato dall'Associazione Grandi Cru della Costa Toscana in collaborazione con le Camere di Commercio di Lucca e Pisa e con la partecipazione del Comune di Lucca, Confcommercio e Confesercenti Lucca, Fondazione Bertarelli e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il costo di ingresso – comprensivo dell'assaggio di tutti i vini - è di 15 euro, di 10 per soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food, gratuito per gli operatori di settore (enoteche, ristoranti, wine-bar, distributori, agenti, importatori) previa consegna di biglietto da visita.

















