Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Vino > I segreti dello champagne in sei incontri

I segreti dello champagne in sei incontri

A Roma presso l’enoteca Achilli al Parlamento a partire da lunedi’ 6 maggio

29 aprile, 16:57
I segreti dello champagne in sei incontri I segreti dello champagne in sei incontri

Per i winelover di tutto il mondo è una leggenda. Un nome che da solo basta a evocare immagini di stile ed eleganza. “Proprio per questo abbiamo pensato di organizzare un corso guidato in sei lezioni – spiega Alberto Lupetti, curatore della guida Grandi Champagne – e di farlo a Roma, mercato assai importante per le bollicine francesi. Quello che proponiamo è un percorso intrigante che, partendo da un territorio unico, si svilupperà attraverso la storia, i personaggi, le tecniche e, soprattutto, la degustazione di un parterre di straordinarie etichette”.

La vera forza del corso, che si svolgerà presso la storica Enoteca Achilli al Parlamento (via dei Prefetti, 15), risiede proprio nell’accurata selezione degli Champagne che verranno proposti al pubblico. Heidsieck, Jacquart, Moet, Roederer, Bollinger, Ruinart, Taittinger, Mumm, De Venoge, Deutz, Dom Perignon, Krug e tanti altri produttori. “Grandi e piccole maison – sottolinea Daniele Tagliaferri, patron di Achilli al Parlamento – ma tutte di estrema qualità. I nostri “studenti” avranno la possibilità di degustare etichette davvero importanti e scoprire le differenze che rendono gli Champagne così diversi l’uno dall’altro e che costituiscono uno dei motivi di fascino di questo incredibile prodotto”.

Ogni degustazione sarà accompagnata da salumi  e da mozzarella di bufala campana. Mentre, al termine della lezione conclusiva, si terrà una cena, presso il ristorante di Achilli al Parlamento, con un menu studiato per l’occasione ad accompagnare gli Champagne haut de gamme di una prestigiosa maison. “Perché non bisogna dimenticare che lo Champagne rimane il più versatile dei vini – conclude Alessandro Scorsone, sommelier e volto Tv che, con Lupetti e Tagliaferri, compone il team dei relatori - in grado di nobilitare anche il piatto più semplice ed esaltarsi con quelli più raffinati. E sarà quindi divertente giocare con i nostri ospiti alla ricerca degli abbinamenti più intriganti”. 

L’appuntamento è quindi per lunedì 6 maggio, ore 19.00, presso l’Enoteca Achilli al Parlamento, per la prima tappa di un viaggio nella leggenda dello Champagne.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati