Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Vino > Export Franciacorta +40%

Export Franciacorta +40%

Zanella confermato presidente Consorzio

03 maggio, 19:58
Franciacorta Franciacorta

- BRESCIA - Nel 2011 i produttori aderenti al Consorzio Franciacorta hanno esportato un milione di bottiglie, il 40% in più rispetto all'anno precedente. E l'andamento di questi primi mesi del 2012 sembra confermare la tendenza. Lo affermano dati del Consorzio, che ha rinnovato il suo Consiglio di amministrazione confermando Maurizio Zanella presidente, Silvano Brescianini e Maddalena Bersi Serlini vicepresidenti.

Aumenta la rappresentanza femminile, da 4 a 7 componenti, e i giovani, da 4 a 8. Nel 2011 per gli aderenti al Consorzio sono quasi 11 milioni le bottiglie vendute, per un valore al consumo di oltre 210 milioni di euro.

Un Consorzio che ha anche proposto misure "molto restrittive" per il miglioramento del prodotto in un disciplinare che è considerato uno dei più severi a livello mondiale. L'intenzione è di sperimentare per 4 vendemmie una riduzione della produzione scendendo dalle 8.600 bottiglie per ettaro attuali fino a 8.000 e da una produzione di 65 ettolitri per ettaro a una di 60.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati